>

Teatro in Libertà – “Guarda le Stelle”

Domenica 3 dicembre 2017, Teatro centro sociale Casvegno, Via Agostino Maspoli, Mendrisio


 

In collaborazione con il Club ’74

 

“Guarda le Stelle”

 

ore 16.00

 

Di e con Giuseppe Adduci e i Sulutumana

 

Famiglie, per tutti

 

Un invito per gli adulti a ritrovare l’incanto e la fantasia della fanciullezza e ai bambini a coltivare la curiosità e la voglia di conoscenza.

Tra le canzoni si inserirà il racconto del testo “Il Piccolo Principe” dello scrittore francese, cucendo un brano canoro all’altro.

Il Piccolo Principe compie il suo percorso tra i mondi, in un rito di passaggio, ma non lo sa, come non lo sa nessuno di noi quando lo compie; attraversa più o meno a occhi chiusi il camminamento tra infanzia e adolescenza, e poi giovinezza e poi…

Conosce pianeti abitati da strane persone, ciascuna indaffarata a darsi un senso, spesso, quasi sempre, quello sbagliato. Arriva anche sul nostro pianeta, appena più grande di altri, e vi scopre cose incredibili. Scopre migliaia di rose, uguali alla sua, eppure la sua gli fa battere il cuore con una unicità bellissima e dolorosa: sono le cure che gli ha dedicato a farla la sola al mondo.

Ecco che allora il piccolo principe, partito per capire e imparare, attraverso il suo apprendimento fa comprendere anche a noi. “L’essenziale è invisibile agli occhi”, quello che ciascuno cerca, non lo troverà mai se non sarà capace di chiudere le palpebre nel momento opportuno per vedere davvero, forse con il cuore.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>