>

Tesseramento 2018

L’ACP cresce con voi


 

Vi invitiamo a sostenere la nostra Associazione attraverso l’adesione ma soprattutto con la partecipazione e il coinvolgimento nel confronto costruttivo. La rete della solidarietà e di resistenza deve essere rafforzata e per farlo abbiamo bisogno del contributo di tutti. Per cominciare vi chiediamo di aderire o rinnovare la vostra tessera per il 2018 (soci CHF 100.–, soci simpatizzanti CHF 40.–) sul conto ccp  69-3313-9 
il Comitato
Grazie e a presto!

 

________________________________________________________________________________

Le trasformazioni politiche e sociali hanno, inevitabilmente, cambiato anche il profilo delle associazioni attive sul territorio e nella società civile. E questi cambiamenti hanno in qualche modo influenzato il ruolo che le associazioni esercitano per la democrazia partecipativa. Un ruolo che, anche in un contesto di crescente disaffezione per il collettivo, può comunque crescere. In parte perché le funzioni di socializzazione e di promozione della partecipazione democratica dei partiti si è indebolita. In parte perché il bisogno di cittadinanza, di sentirsi cittadinanza, sta crescendo. Impegnata in molteplici attività, l’ACP di Balerna favorisce la diffusione della cultura, della cultura democratica, della solidarietà sociale e internazionale. In 40 anni di esistenza, l’ACP non ha mai smesso di creare ponti tra culture diverse, di tessere legami tra cittadini e comunità plurali, di percorrere nuovi orizzonti, di creare occasioni di incontro e di affacciarsi sul mondo e sui mondi senza pregiudizi.

E’ sempre stato nello spirito dell’ACP anche il bisogno di rinnovarsi, prestando attenzione ai tanti segnali che arrivano alla nostra associazione. Ed è quello che cercheremo di fare anche l’anno prossimo senza tuttavia tradire i nostri ideali, la nostra ragione di essere: fare cultura vicino al territorio, essere soggetto attivo nella società, raccontare le cittadinanze, promuovere la parecipazione. Convinti come Giorgio Gaber che la libertà è partecipazione.

Naturalmente per crescere abbiamo bisogno di voi tutti: vecchi e nuovi soci. Abbiamo bisogno di voi perché l’avventura inizia ogni anno. Ed insieme a voi desideriamo scriverla, arricchendola con le parole di tutti.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>