>

Un posto nel mondo

Percorsi di cinema e documentazione sociale


 

 

L’ACP Balerna in collaborazione con Filmstudio‘90 di Varese, e altri, promuovono una nuova edizione della rassegna Un posto nel mondo, percorsi di cinema e documentazione sociale.

 

Ci saranno numerose presentazioni di film e documentari inediti, la rassegna si propone di sondare molteplici realtà sociali che toccano le nostre coscienze.

A Balerna ci saranno due proiezioni presso la sala ACP, Balerna, Via S. Gottardo 102

Ingresso gratuito

 

Giovedì 16 novembre 2017 ore 20.30

2 BIGLIETTI PER LA LOTTERIA di Paul Negoescu, Romania/Spagna 2016, 86’

Il film segue le disavventure dello sfortunato Dinel, meccanico squattrinato abbandonato dalla moglie e dai clienti insoddisfatti della sua autofficina. Ma non dai migliori amici Sile e Pompiliu , coi quali condivide un angolino malinconico ai margini della società. Il primo infatti è un carpentiere con il vizio del gioco, il secondo è un impiegato pubblico ossessionato dalle teorie del complotto. I tre disgraziati tentano la sorte giocando alla lotteria, ma commettono l’errore di affidare il biglietto al più vulnerabile del gruppo…

 

Domenica 26 novembre 2017 ore 18.00

Wallah je te jure di Marcello Merletto, Niger/Senegal/Italia 2016, 63’

Le rotte migratorie dell’Africa occidentale all’Italia, passando per il Niger, attraverso le storie e le testimonianze di donne e uomini in viaggio e delle loro famiglie. Villaggi rurali nel Senegal, stazione degli autobus, “ghetti” dei trafficanti, case e piazze italiane fanno da sfondo a viaggi coraggiosi dalle conseguenze spesso drammatiche. Alla frontiera europea che – “lo giuro su Dio” – alcuni del protagonisti attraverseranno, si aggiungono poi le barriere della vita quotidiana in Italia.

Sarà presente Elisabetta Jankovic, giornalista  

 

Per informazioni sui film in visione a Balerna +41916835030 www.acpnet.org

Per informazioni su tutta la rassegna Un posto nel mondo www.filmstudio90.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>