acpnet2diario_legnanese
Il video ‘Cittadinanze è ’, realizzato da Dario D’Incerti, regista, formatore, dall’inizio prezioso e valido commentatore per noi di film e documentari, tocca diversi ambiti della realtà, evidenziando quanto i consumi, la marginalità, l’idea di una vita ‘intrappolata’ dentro un potere seduttivo e, per contro, manipolatorio, portino a una necessaria presa di coscienza delle persone. A voci fuori dal coro.

Possiamo dire che rappresenta in senso filmico la nostra idea di fondo, quella che dall’inizio del progetto di comunicazione ci ha interessato e che crediamo sia un modo per riflettere su esperienze e fenomeni, tendenze, senza semplificare, giudicare, escludere.

Quello che Fabrizio De André diceva essere ‘andare in direzione ostinata e contraria’, come ha fatto Don Gallo –  per stare nella città del cantautore – testimoniando nei fatti e nei progetti la sua attenzione agli ultimi. Ogni giorno e notte.

L’idea è continuare un percorso di scritture, incontri, riflessioni dal basso – a esempio la collaborazione con ‘Filmstudio 90’ entra in questa prospettiva – perché ‘Cittadinanze’ come Diario Legnanese, pagina a cui ci sentiamo vicini e che segue le realtà socio culturali, politiche, dalla metropoli fino alle aree appena fuori confine, sono piattaforme aperte al dialogo, senza la pretesa di dare facili soluzioni cercando di interpretare, con costanza e umiltà, ‘l’orizzonte degli eventi’ che viviamo, sentendoci parte di questo.

Costruendolo insieme, partecipando.

 

Massimo Daviddi

Iscriviti alla newsletter ACP

Per restare sempre aggiornato su eventi e news di controcultura.
Non ami lo spam? Tranquillo, neanche noi!

Grazie per la tua iscrizione, riceverai presto notizie.