Alchemilla

Centro salute benessere e prevenzione

Il Centro Alchemilla fa parte dell’ACP; lo scopo del centro è di sensibilizzare l’individuo facendogli conoscere i mezzi che ha a sua disposizione per gestire la propria salute con l’aiuto di tecniche dolci e non invasive

Il centro Alchemilla offre corsi e conferenze per un “benessere naturale”.
Lo scopo del centro è di sensibilizzare l’individuo facendogli conoscere i mezzi che ha a sua disposizione per gestire la propria salute con l’aiuto di tecniche dolci e non invasive

Il Centro Alchemilla dell’Associazione Cultura Popolare (ACP) per la sua attivité di formazione continua nell’ambito della prevenzione della salute e dello sviluppo armonico della persona ha ottenuto il 25 giugno 2003 il certificato eduQua; la certificazione è stata superata con successo alle scadenze triennali nel 2006, 2009, 2012 e 2015.

Questo certificato testimonia della qualità della nostra offerta di corsi di formazione che:

  • Rispondono ai bisogni delle persone
  • Aiutano a vivere meglio con sé stessi, con gli altri e con l’ambiente che ci circonda
  • Sono efficaci e finanziariamente accessibili
  • Offrono formatori impegnati e competenti

Con lo scopo ultimo di garantire e sviluppare un’offerta di qualità, innovativa e durevole.

Le attività  del centro si suddividono in vari settori, nei quali ciascuno vi può trovare il movimento, il lavoro sul corpo e la ricerca interiore.

Il centro rappresenta inoltre un’opportunità  di incontro e di interscambio culturale e sociale.
La salute è molto di più dell’assenza di dolore, sintomi o malattia, è invece uno stato di benessere fisico, mentale e emozionale. Questo benessere è lo star bene con sè stessi, con il proprio corpo, con gli altri e con l’ambiente che ci circonda e implica anche un’attitudine aperta e positiva verso il mondo.
La salute può anche essere considerata come una direzione e una tendenza ad aumentare la propria vitalità  e flessibilità  invece che di andare verso la fatica, la rigidità  e i problemi.
E’ uno stato di equilibrio che a sua volta è il risultato delle nostre abitudini quotidiane comprendenti sia la dieta e l’esercizio ma anche l’ambiente, la nostra attitudine e il nostro stile di vita.

Carta dei principi

L’Associazione Cultura Popolare (ACP), a cui appartiene il Centro Alchemilla, è un’associazione presente sul territorio da 42 anni ed impegnata a promuovere ed affermare valori e modi di vivere creativi e partecipativi.
Con le sue proposte il Centro Alchemilla vuole dare la possibilità di conoscere e rompere gli isolamenti sociali entrando in contatto con persone che condividono le stesse aspirazioni.

L’Alchemilla è un Centro di educazione alla prevenzione e al benessere dell’individuo, della società e del pianeta. Le attività proposte dall’Associazione e dal Centro Alchemilla devono essere un momento di crescita e non solo di svago, per usare in modo positivo il proprio tempo libero, in sintonia e nel rispetto della natura e dell’essere umano.

Il Centro è aperto a tutti coloro che desiderano conoscere metodi per mantenere una forma fisica e psichica ottimale. Il Centro offre strumenti e filosofie di vita per trovare nuovi orientamenti ed affrontare lo stress della vita di tutti i giorni, migliorando la qualità di vita.

Il Centro Alchemilla è gestito in modo interattivo e flessibile, andando all’incontro delle persone e privilegiando con loro il dialogo.
Le collaboratrici del Centro con la loro disponibilità e professionalità sanno consigliare le persone verso le attività a loro più confacenti, facendo da ponte tra gli utenti e l’offerta del programma.

Le proposte del Centro, i corsi, le conferenze, le terapie rispondono al desiderio di offrire un prodotto di qualità.
I corsi devono poter soddisfare le aspettative dei partecipanti e pertanto un sistema di controlling è stato implementato, abbiamo ottenuto il certificato EDUQUA nel 2003, ricertificato nel 2006, nel 2009, 2012 e 2015 ed è un nostro preciso impegno quello di mantenere la certificazione, per costantemente misurare il raggiungimento della soddisfazione e per permetterci di sempre migliorare la nostra offerta.

Curiamo la nostra offerta, verso soci e simpatizzanti dell’ACP, allargando con offerte mirate e generalizzate le nostre proposte verso il più largo pubblico.

Il rapporto fra le collaboratrici del Centro Alchemilla e formatori e formatrici è improntato al dialogo costante, lavorando insieme per una buona gestione dei corsi.

Vogliamo continuare a proporre dei corsi che abbiano un’influenza positiva sullo sviluppo dell’individuo, della società e del pianeta.
Corsi e attività finanziariamente accessibili a tutti, con formatori qualificati e capaci di comunicare in modo chiaro e semplice i contenuti della loro disciplina coinvolgendo tutti nelle attività proposte.

Approvato dal comitato ACP nella seduta del 22 febbraio 2018

Condizioni generali di partecipazione
  1. La frequenza dei corsi è aperta ad un pubblico adulto, a meno che sia specificato il diverso target. Per corsi con più di 35 ore complessive può essere richiesta una scheda informativa dettagliata sul corso.
  2. Le iscrizioni ai corsi si effettuano telefonicamente o mediante posta elettronica al Centro durante tutto l’anno. Sono considerate in ordine cronologico di entrata.
  3. I corsi si svolgono con un minimo di 7 partecipanti e un massimo di 15. Eventuali deroghe, solo sulla partecipazione minima, possono essere valutate di volta in volta.
  4. 1 ora lezione corrisponde a 60 minuti.
  5. Al momento dell’iscrizione può essere richiesto il versamento di  un anticipo sul costo totale del corso (rimborsato se il corso viene annullato). Precisazioni al riguardo sono segnalate sulla lettera di conferma che segue ogni iscrizione.
  6. Nel caso di annullamento a un corso da parte di un partecipante dopo l’iscrizione valgono le seguenti condizioni: fino a 4 settimane prima dell’inizio del corso rimborso totale della quota di iscrizione, fino al giorno prima dell’inizio del corso rimborso del 50% della quota di iscrizione. Dopo l’inizio del corso nessun rimborso.
  7. Lezioni perse non sono generalmente recuperabili, salvo casi particolari discussi individualmente.
  8. A richiesta può essere rilasciato un certificato di frequenza se le assenze non superano il 20% del corso.
  9. E’ indispensabile essere in possesso della copertura assicurativa infortuni privata.
  10. Il Centro Alchemilla si riserva di modificare programmi, date e condizioni generali, se necessario.
  11. Il Centro Alchemilla dichiara di declinare ogni responsabilità in caso di non idoneità del partecipante al corso.

Per informazioni e iscrizioni ai corsi telefonare in segreteria:
+41(0)91 683 50 28 o inviare e-mail: alchemilla@acpnet.org

Pagamenti on line sul conto postale nr. 69-3313-9 a favore ACP BALERNA

Corsi

Contatti

 

Alchemilla
Centro salute, benessere e prevenzione
Via S. Gottardo 102
CH6828 Balerna

Tel. +41(0)91 683 50 30
alchemilla@acpnet.org

Centro Alchemilla