La terra buona

Quando?

giovedì 07 giugno alle 20:45
Aggiungi al tuo calendario

Dove?

Associazione Cultura Popolare
Via San Gottardo 102
6828 Balerna

Rassegna di terra e di cielo

La terra buona

di Emanuele Caruso, Italia 2018, 110’  con Lorenzo Pedrotti, Fabrizio Ferracane e Viola Sartoretto – Prima Svizzera

Il film è ispirato a una storia vera. Al confine con la Svizzera, in Val Grande, c’è una zona wilderness più grande d’Europa, senza strade, negozi, paesi, pali della luce o segni dell’uomo. In questa natura incontaminata vive ancora un’ultima persona, Padre Sergio, monaco benedettino di oltre 80 anni, ha passato quasi tutta la sua vita in una vecchia baita che lui stesso ha ricostruito. Con il monaco abita anche Gianmaria, che da diversi anni assiste Padre Sergio. Di ritorno dal paese più vicino per provviste, a 4 ore di cammino fra i monti, Gianmaria si presenta con due persona mai viste prima. Sono due ragazzi disperati e assolutamente molto preoccupati. Sono stremati dalla fatica per il lungo cammino e stranamente non sono li per incontrare il vecchio monaco. Stanno invece cercando un’altra persona che, in gran segreto, è ospite di Padre Sergio da oltre un mese, al quale i due nuovi arrivati presentano una richiesta che non può aspettare. Di vita o di morte. Così il loro arrivo stravolgerà e metterà a rischio per sempre la pace e la serenità di uno degli ultimi angoli di Paradiso rimasti sulla Terra

Ingresso a offerta libera

Rassegna di terra e di cielo

L’ACP Balerna in collaborazione con Filmstudio‘90 di Varese, ARCI, Legambiente e altri promuovono una nuova edizione della rassegna di terra e di cielo, cinema ambiente, natura, esplorazione. Ci saranno numerose presentazioni di film e documentari inediti, spesso alla presenza dei registi o di professionisti sui temi ambientali, dibattiti e momenti d’incontro. Il progetto come in passato intende essere divulgativo e al contempo impostato scientificamente.

A Balerna ci saranno tre proiezioni che raccontano di viaggio anche interiore e storie di vita di uomini tra Italia e Svizzera.

 

Sto caricando la mappa ....

Iscriviti alla newsletter ACP

Per restare sempre aggiornato su eventi e news di controcultura.
Non ami lo spam? Tranquillo, neanche noi!

Grazie per la tua iscrizione, riceverai presto notizie.