L’Ordine divino: serata al cinema

Quando?

giovedì 07 Marzo
Aggiungi al tuo calendario

Dove?

Cinema Teatro Mendrisio
Via Vela 21
Mendrisio

L'Ordine divino: serata al cinema

Mentre la maggior parte dei paesi occidentali ha introdotto il suffragio femminile nella prima metà del ventesimo secolo, in Svizzera le donne hanno atteso fino al 1971 per avere il diritto di voto e di eleggibilità a livello federale. Nel Canton Appenzello Interno ci è voluto addirittura l’intervento del Tribunale federale per accordare finalmente alle cittadine, nel 1991, il diritto di esprimersi su temi cantonali.

Con il suo lungometraggio “L’ordine divino”  (Die göttliche Ordnung”), la regista Petra Volpe illustra la battaglia per il diritto di voto delle donne su scala federale. Scrive l’Ufficio federale della cultura: «Il dramma sociale presentato dalla regista Petra Volpe, basato su ricerche approfondite e messo in scena con dedizione, colpisce per il suo umorismo sottile e la recitazione dell’insieme degli attori ed in special modo di Marie Leuenberger. “L’ordine divino” documenta un pezzo di storia tuttora di attualità anche oltre i ristretti microcosmi di campagna e oltre i confini della Svizzera».

Nel quadro degli eventi proposti per i 50 anni del diritto di voto delle donne in Ticino (19 ottobre 1969), Insieme a Sinistra, vi invita al cinema giovedì 7 marzo, ore 20.00, Cinema Teatro, Mendrisio. Entrata libera.

Sto caricando la mappa ....