Un posto nel mondo – 3 film da non perdere

Quando?

sabato 08 Dicembre
Aggiungi al tuo calendario

Dove?

Associazione Cultura Popolare
Via San Gottardo 102
6828 Balerna

Un posto nel mondo - 3 film da non perdere

Ore 16.00

SEA SORROW – Il dolore del mare di Vanessa Redgrave, Gran Bretagna 2017, 73′

Il debutto alla regia di Vanessa Redgrave vuole rappresentare una elaborazione molto personale sull’odierna situazione di crisi che vivono i rifugiati. Gli occhi sono quelli degli attivisti e dei rifugiati che raccontano il loro passato e il loro presente in un documentario toccante che ci porta a riflettere sull’importanza dei diritti umani.

 


Ore 18.00

HAIKU ON A PLUM TREE di  Mujah Maraini Melehi, Italia/Giappone, 2016, 73’

Tokyo 1943: l’antropologo italiano Fosco Maraini e la moglie Topazia Alliata rifiutano di firmare per la Repubblica di Salò. A seguito della loro scelta vengono mandati a Nagoya in un campo di Prigionia con le loro tre figlie Dacia, Yuki e Toni. Mujah, figlia di Toni, a distanza di tanti anni, va in Giappone per ripercorrere l’esperienza familiare e rielaborarla facendola propria attraverso il recupero della memoria. La musica, molto appassionata, è di Ryuichi Sakamoto.

 

 


Ore 20.45

CONTRO L’ORDINE DIVINO di Petra Volpe, Svizzera 2017, 96′

Nora è una giovane casalinga e madre, che vive in un piccolo e caratteristico borgo svizzero con il marito e i due figli. La campagna svizzera è toccata dai grandi sconvolgimenti sociali che il movimento del 1968 ha portato con sé ma Nora non sembra risentirne… Almeno fino al giorno in cui inizia a lottare pubblicamente per il suffragio delle donne, su cui solo gli uomini sono chiamati a esprimersi il 7 febbraio 1971. Premio come Miglior Attrice al Tribeca Film Festival a Marie Leuenberger (Nora).


 

Per informazioni sui film in visione a Balerna +41916835030

Rassegna: Un posto nel mondo, Percorsi di cinema e documentazione sociale

Ingresso a offerta libera

Sto caricando la mappa ....